8 consigli per migliorare la home page dell' hotel

8 consigli per migliorare l’ Home Page dell’ Hotel

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Vuoi aumentare la User Experience del sito web dell’ hotel? Ecco 8 piccoli consigli” use_theme_fonts=”yes”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#1 – Immagine chiara e pulita” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Confusione zero, molta chiarezza.

Dovrebbe iniziare (e continuare) così il sito web della vostra struttura alberghiera.

Un layout semplice, immagini di qualità, menù facilmente navigabile, utilizzo degli spazi bianchi e semplicità a reperire le informazioni importanti.

Tutto ciò sembrerebbe scontato ma spesso non lo è.

Dubbia scelta di immagini di copertina, mappe che non si caricano, un enorme quantità di informazioni distribuite a caso, pop up che si aprono in ogni dove, link rotti o impossibili da cliccare e molto altro.

Fase 1, fare ordine.[/vc_column_text][vc_single_image image=”22320″ img_size=”large” style=”vc_box_shadow”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#2 – Menù di navigazione non troppo lungo” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Il menù di navigazione deve contenere le sezioni principali ma non deve essere troppo lungo.

Avere un menù con 15 voci non aiuta il visitatore e può solo rendere complesso il processo di navigazione.

Consigliamo di non utilizzare più di 6-8 voci (anche per un fatto estetico) e in caso ricorrere a sottocategorie.

Il Footer (di cui parliamo sotto) può tornare utile per inserire ulteriori voci del menù…[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#3 – Call To Action (CTA) : il pulsante Prenota” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Il pulsante PRENOTA dovrebbe essere identificabile in maneria semplice e sempre in evidenza.

Può essere collocato in una posizione fissa o su un menù flottante o ripetuto più volte (senza esagerare) all’ interno della pagina. L’ importante è aiutare il visitatore a compiere il processo di prenotazione nella maniera più facile.

Il bok in cui inserire le date del soggiorno non deve essere obbligatorio per forza, a volte un pulsante con link esterno al nostro booking engine può essere più che sufficiente.

Ecco l’ esempio dell’ Hotel Le Soleil di Jesolo[/vc_column_text][vc_single_image image=”22323″ img_size=”large” style=”vc_box_shadow”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#4 – Immagini di impatto visivo” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]In ambito turistico le immagini, i video e tutti i contenuti “visual” sono fondamentali.

Le foto da utilizzare nel sito web del vostro hotel devono essere categoricamente in alta definizione e fatte da un fotografo professionista, non c’è spazio per foto approssimative e magari fatte con iPhone come possono essere quelle che ti chiedono di caricare su Booking.com.

Le foto sul vostro sito devono essere belle e professionali. Non c’è scelta.

Costa? Certo che costa, un servizio fotografico per hotel costa. Ma sapete quanto vi costerebbe non averlo?

L’ unica soluzione non costosa è se vi dovessero servire immagini “stock” da utilizzare per la copertina di una specifica sezione oppure come immagine “emozionale” di un’ offerta.

Allora qui potete andare su Pexels.com oppure Unsplash.com e scegliere un’ immagine gratuita da utilizzare.

Ecco l’ esempio di due immagini che potrebbero essere utlizzate per un corso di cucina e per la promozione di un pacchetto meeting.[/vc_column_text][vc_row_inner equal_height=”yes”][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”22310″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_shadow” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”22313″ img_size=”large”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#5 – Contenuti relativi al territorio e alle esperienze” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Un’ altra buona idea è quella di inserire informazioni che riguardano il territorio e le esperienze che si possono fare.

E’ chiaro che voi vogliate vendere le camere del vostro hotel m ricordatevi che prima di tutto sia inseriti in un territorio da cui non potete prescindere.

Nella grande maggiornaza dei casi il turista prima sceglie un’ area geografica dove recarsi e solo successivamente la struttura ricettiva quindi come potete dimenticarvi del territorio intorno a voi?

Ecco l’ esempio dell’ Hotel Accademia di Verona[/vc_column_text][vc_single_image image=”22327″ img_size=”large” style=”vc_box_shadow”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#6 – Contatti in evidenza” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Sembra scontato da dire ma chiunque visiti il vostro sito web deve trovare facilmente il modo per contattarvi.

Pertanto email e numero di telefono dovrebbero essere scritti chiaramente e facili da trovare, sia nel footer che nel Top Menù se necessario.

Inoltre è altamente consigliato inserire un link che rimandi alla pagina Contatti e i riferimenti social.[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#7 – Elementi di differenziazione” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Se il vostro hotel o B&B ha qualche elemento che lo differenzia dalle altre strutture allora mettetelo subito in evidenza!

Avete la terrazza più grande della città o una vista imparagonabile o fate delle attività che gli altri non fanno?

Provate a pensare quali sono le cose che vi distinguono dalle altre strutture, ce ne sono di sicuro 🙂

Ecco l’ esempio di Cà De Memi :[/vc_column_text][vc_single_image image=”22328″ img_size=”large” style=”vc_box_shadow”][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”#8 – Il Footer è importante” font_container=”tag:h3|font_size:32|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Il Footer è lo spazio in fondo alla pagina dove vengono inserite alcune informazioni specifiche.

Di solito ci sono i contatti aziendali, una serie di link “secondari”, riferimenti social, privacy e cookie policy. E in base alle dimensioni della struttura le informazioni posso anche aumentare.[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”juicy_pink”][vc_empty_space][vc_column_text]Avete qualche consiglio da dare? Avete inserito qualcosa di particolare nella home del vostro sito web? Scrivetemi ad alvise@hotelling.it e condividete le vostre riflessioni![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra Newsletter

Niente Spam. Solo i nuovi contenuti e i prossimi eventi :-)