[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Trucchi e consigli per una Bio di Instagram efficace” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]La Bio è una parte molto importante della vostra pagina Instagram. Siamo tutti d’ accordo che il vero content siano le foto e i video che pubblicate con tanto impegno ma la bio è la vostra presentazione, il biglietto da visita.
Partendo dal presupposto che abbiate già creato un profilo aziendale (lo avete fatto, vero?) vi darò qualche consiglio per rendere la vostra bio più efficace e interessante.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”IMMAGINE DEL PROFILO” font_container=”tag:h2|font_size:20|text_align:left” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]Come immagine del profilo potete inserire il vostro logo o una foto rappresentativa della struttura (una vista particolare, un dettaglio)
COSE DA NON FARE : foto o loghi “illegibili”[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”NOME” font_container=”tag:h2|font_size:20|text_align:left” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]Il nome, che è diverso dal nome utente (vedi sotto), deve essere scelto in maniera intelligente indicando precisamente il nome della struttura (comprensivo di “hotel” oppure “resort”) e la località.
Il limite è di 30 caratteri.
COSE DA NON FARE : scrivere il nome tutto attaccato come se fosse un nome utente[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”NOME UTENTE” font_container=”tag:h2|font_size:20|text_align:left” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]E’ il classico user o username, potete scegliere quello che volete (sempre che sia libero).
Ovviamente il mio consiglio va a una scelta ragionata del tipo “nome hotel” + “località”.
Poi dipenda da caso a caso in base anche alla forza del brand e al tipo di clientele di riferimento
Per esempio l’ Hotel Hilton di Venezia, il famosissimo Molino Stucky, lo potete trovare su Instagram come @hiltonvenice così come Palazzina Grassi è semplicemente @palazzinagrassi
Ma la forza del loro brand non è propriamente una cosa comune a tutti
COSE DA NON FARE : usare un nome utente che non abbia attinenza col vostro brand (sembra banale ma per molti non lo è)[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”DESCRIZIONE” font_container=”tag:h2|font_size:20|text_align:left” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]In questa sezione dovete (non potete ma dovete) inserire le informazioni che vi distinguono dagli altri, insomma perché qualcuno dovrebbe scegliere proprio voi.
Anche gli elenchi puntati vanno bene con utilizzo di emoticon per rendere tutto più chiaro
Il limite è di 150 caratteri.
COSE DA NON FARE : poche informazioni o, ancora peggio, nessuna informazione![/vc_column_text][vc_custom_heading text=”SITO WEB” font_container=”tag:h2|font_size:20|text_align:left” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]Avete la possibilità di inserire un solo link quindi giocatevelo bene (potete usare anche servizi di URL shortener)
Il vostro sito web va benissimo ma se in certi periodi dell’ anno volete promuovere un prodotto/servizio specifico potete modificare in pochi click il link di riferimento.
Ricordate che è l’ unico link che potete utilizzare (a meno che non arriviate a 10.000 followers e allora potrete usare una funzione molto interessante anche nelle Stories….)
COSE DA NON FARE : inserire un link rotto (cosa fastidiosissima….)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”ALCUNI ESEMPI” font_container=”tag:h3|font_size:18|text_align:left” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”21507″ img_size=”large” alignment=”center” style=”vc_box_shadow” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”https://www.instagram.com/hiltonvenice/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”21521″ img_size=”large” alignment=”center” style=”vc_box_shadow” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”https://www.instagram.com/arctictreehousehotel/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”21522″ img_size=”large” alignment=”center” style=”vc_box_shadow” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”https://www.instagram.com/ushuaiaibiza/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”21523″ img_size=”large” alignment=”center” style=”vc_box_shadow” onclick=”custom_link” link=”https://www.instagram.com/hotelzooberlin/”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”RIASSUNTO :” font_container=”tag:h3|font_size:18|text_align:left” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]
- Immagine del profilo chiara e leggibile
- Nome che racchiuda nome hotel e località
- Nome Utente che rispecchi il Nome
- Descrizione con elementi distintivi della struttura
- Sito Web della struttura o specifico servizio
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]